Statistiche web

Anno 2014 - VALAZCO

Vai ai contenuti
PROGETTO VAL.AZ.CO
Coin solidale
Presentazione a EDISON Star
08 marzo 2014

Categoria/ambito di azione:  SVILUPPO SOCIALE
Sistema operativo sociale per migliorare la cultura della solidarietà con applicazione pratica. Per un futuro sostenibile nelle comunità locali con processi socio culturali operativi a favore di categorie e aree svantaggiate.
Area geografica interessata
Zone geograficamente limitate a comunità locali e con espansione proporzionale alla riuscita volontaria, perché consapevolmente compresa e accettata. Il raggio nel tempo, e pertanto espandibile a comuni o gruppi di comuni proporzionalmente alla comprensione accettazione e sviluppo.
Analisi del bisogno
Una insufficiente attitudine alla solidarietà favorisce l’opinione corrente che si esprime con la battuta: “mancano i soldi”. Per un insieme di motivazioni storico culturali e sociali ci ritroviamo in difficoltà per la ristrettezza monetaria. E’ opinione diffusa e corrente che “mancano i soldi” e le nostre azioni sono compresse schiacciate e minate nella mancanza di denaro. L’equilibrio sociale rischia di deteriorarsi in una grigio-scura prospettiva di futuro. In questo bisogno si inserisce VAL.AZ.CO.
Risposta al bisogno
Al superamento delle ristrettezze economiche il progetto VAL.AZ.CO. vuole rispondere valorizzando e contabilizzando l’azione volontaria e sociale. Partendo dall’ articolo 3° della Costituzione Italiana, il quale dice:” È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Beneficiari diretti e Beneficiari indiretti
Sono beneficiari del progetto VAL.AZ.CO. tutte le persone fisiche o giuridiche che, una volta compreso il sistema operativo sociale, aderiscono al Banco dei Cittadini Volontari del VAL.AZ.CO. Sono inoltre beneficiari i gestori del progetto che cresceranno proporzionalmente alla partecipazione di cittadini aderenti.
Obiettivi
Promuovere e supportare praticamente attività a livello di comunità locale, zonale comunale atte a sopperire alla mancanza di denaro/lavoro e al bisogno di valore che deriva dallo scambio di servizi e attività lavorative; in riferimento all’art. 4° della Costituzione Italiana:” La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.
Il progetto
Elaborare gli aspetti tecnici per sviluppare la creatività e la solidarietà valorizzando e contabilizzando le attività di scambio tra le persone con la tecnologia attuale (attualmente sviluppabile), che ci permette di trasferire in tempo reale il VALore dell’AZione COncordata.
Il progetto si propone di aumentare la disponibilità di valore corrente, valorizzando e contabilizzando l’operato volontario e sociale con una quantificazione numerica in modo da far emergere valore che attualmente non è valorizzato. Il valore di una azione/servizio volontario in quanto non contabilizzato, di fatto non esiste, quindi non c’è e non è circolante.
Il progetto risponde al superamento delle ristrettezze economiche, alla necessità DI MAGGIORI VALORI CIRCOLANTI.
Il Banco dei Cittadini Volontari del VAL.AZ.CO ( Acronimo di: VALorizzazione dell’ AZione COncordata), ha lo scopo di incentivare alla partecipazione dei vantaggi della solidarietà tra i cittadini volontari e non. vantaggi che si realizzano attraverso la sovranità del lavoro con scambi di servizi.
Il Progetto del Banco dei Cittadini Volontari del VAL.AZ.CO. offre un’ opportunità a tutti di valorizzare gli scambi volontari e le attività lavorative indipendentemente dall’ associazione, community o condizione sociale in cui si ritrovano (pensionati, disoccupati, studenti, lavoratori sottocupati, artigiani , commercianti e professionisti, società di produzione o di servizi, onlus ecc.).
Di fatto contribuisce al progresso materiale e spirituale dell’individuo, favorendo lo scopo di concretizzare al meglio i primi 5 articoli della Costituzione Italiana.
Al progetto VAL.AZ.CO. possono iscriversi tutti i cittadini che abbiano capacità e disposizione al lavoro con attitudine al servizio e alla solidarietà; inoltre possono partecipare entità fisiche e giuridiche già operanti o che intendano offrire la loro capacità professionalmente o volontariamente.
Il progetto VAL.AZ.CO. risponde al bisogno di solidarietà che si esprime in momenti attivi e passivi, in cui la persona si propone per un servizio o ne ha necessità; tutto questo si realizza e si concretizza tra la persona che da e quella che riceve il servizio.
Il Banco dei Cittadini Volontari del VAL.AZ.CO. risponde al bisogno contabilizzando e valorizzando tale servizio in un libero mercato in cui il lavoro, il servizio e lo scambio si realizzano e concretizzano con il meccanismo della VALorizzazione dell’ AZione Concordata:
Ai Cittadini Volontari saranno dati opportuni aggiornamenti: e informazioni dei meccanismi monetari e del fatto che il denaro è creato dal lavoro, dal servizio, e dagli scambi. Verranno inoltre supportati dalla tecnologia attuale per contabilizzare e immagazzinare crediti per il lavoro o servizio prestato e poter scambiare e valorizzare i servizi di cui hanno bisogno.
Attività, Fasi e tempi
La società attuale ha bisogno di sperimentare un nuovo sistema operativo. Molte regole socio-economiche, sotto le quali operiamo, sono state create secondo una visione del mondo che è fallita nel riconoscere che la terra è un sistema vivente e che ogni forma di vitata ha il suo unico e valoroso posto e proposito di sostenere la rete di vita circostante. Ignorando le condizioni che supportano la salute dei nostri ecosistemi e delle nostre comunità abbiamo inavvertitamente danneggiato noi stessi ed i nostri interessi e messo in pericolo il futuro dei nostri figli. Ci stiamo rendendo conto del fatto che i modi di pensare le strategie ed i sistemi che hanno reso possibile l’era industriale hanno anche alimentato la miriade di crisi: una grande instabilità finanziaria, lo sfaldamento delle comunità, crescenti disparità di ricchezza, guerre per le risorse.
-- Le difficoltà sociali di cui sentiamo l’incombenza e il peso, spingono la creatività a trovare in fretta le adeguate attività che gli aderenti al Banco dei Cittadini Volontari del VALAZCO potranno dettagliatamente definire, incominciando col dare visibilità al PROGETTO VALAZCO con adeguata informazione a persone e gruppi già organizzati in associazioni volontarie o professionali. Tempi e qualità di spinta divulgativa saranno proporzionali alla struttura che parallelamente si va formando, alla stessa stregua di un marketing programmato per un vantaggio aziendale, tantopiù per questo marketing programmato per un benessere diffuso delle persone e dell’ambiente.
Competenze richieste
La competenza primaria viene individuata nell’attitudine alla solidarietà, capacità di mediazione e in ogni caso al confronto e non alla contrapposizione. Ogni caratteristica professionale è di fatto utile e può dare il proprio apporto con la semplice iscrizione e partecipazione. Le competenze professionali per la gestione sono di preferenza: attitudini alla mediazione, al marketing, alla gestione delle risorse umane; sono altrettanto utili ragionieri, contabili con conoscenze informatiche e programmatori .
    Sostenibilità del progetto
Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale
Si ipotizza e si programma un costo marketing proporzionale alle persone che si desidera coinvolgere nel progetto che vuol ottenere come risultato una maggior circolazione di valori. Superata la difficoltà iniziale nella presentazione del progetto l’interesse si autogenererà dallo stesso per la maggior comprensione dei suoi meccanismi e dei vantaggi che si vanno quantificando per la disponibilità di valore circolante che il progetto è atto a creare.
-- Con la presentazione del progetto ad un più vasto pubblico e la divulgazione del medesimo ci si attende una quasi automatica autovalutazione all’interno del sociale con un impatto di sicuro interesse.
Impatto ambientale
La creatività del progetto ci porta a superare modi di pensare che hanno si reso possibile l’era industriale, e un certo benessere; ma hanno anche alimentato le crisi che sono ora sopra di noi: grande instabilità finanziaria, lo sfaldamento delle comunità, scarsa propensione alla solidarietà, crescenti disparita delle ricchezze, guerre per le risorse, contrapposizioni che ci precludono e riducono la disponibilità alla ricerca di soluzioni.
-- L’impatto ambientale non può altro che migliorare in quanto i risultati di serenità sociale favoriti dalla solidarietà e dalla maggior circolazione di valori aiuta a meglio comprendere e rispettare le potenzialità dell’ambiente. I nostri sistemi alimentari, energetici, sanitari, educativi, economici e monetari non possono che migliorare.
Sostenibilità economica e finanziaria del progetto
Il progetto potrebbe prevedere la copertura di costi, con una quota volontaria o predeterminata al momento dell’adesione e sottoscrizione al database “pagine azzurre”, sia da parte di privati, di attività commerciali e aziendali. Sia associazioni di privati , di categorie professionali e di aziende.
- A Nella prima fase pertanto i costi previsti sono proporzionali al marketing di informazione e l’ampiezza del territorio di partecipazione ipotizzata al progetto.
- B A regime il progetto potrebbe essere cedibile a nuclei che potranno diventare rete del progetto stesso.
.. La sostenibilità economica per la gestione il mantenimento-utilizzo, l’adeguamento e costo di tecnologie telematiche sarà da sottoporre e revisione e aggiornamento con valutazioni da aggiornare.
Impatti sull’occupazione
Si immagina di generare impiego per la diffusione dei principi ispiratori e aumentare le iscrizioni.
Ulteriore occupazione sarà generata dai gestori delegati alla gestione.
Occupazione indiretta generabile dalla maggior circolazione di valori all’interno delle attività artigianali commerciali aderenti sono lo scopo che il progetto si propone.
Potenziale di crescita
L’obiettivo del progetto: l’aumento di valori circolanti riteniamo sia di per se motivo di crescita e di risposta positiva da parte dei cittadini. L’immissione di valori nel mercato degli scambi, valori che prima non erano quantificati , non c’erano, permetteranno una crescita da valutare sicuramente in termini interessanti.
Capacità di innovazione
Le potenzialità tecnologiche attualmente raggiunte e con i dovuti aggiustamenti e applicazioni specifiche da sviluppare ma che al momento identifichiamo con:
--- Creazione del database per gestire le informazioni degli utenti
--- Creazione del database della banca virtuale con cui gestire tutte le transazioni all'interno della piattaforma
--- Sviluppo della struttura di backend interfacciata con i database creati e messaggistica interna
--- Realizzazione di grafiche ad hoc per il sito
--- Creazione delle interfacce del sito, utilizzando un layout modulare responsive, ottimizzato per la visualizzazione su browser, tablet e smartphone
--- Eventuale creazione di profili social e ottimizzazione per i motori di ricerca.
 Tutto il sistema virtuale che permette di ottenere una quantità di scambi valorizzabili in tempo reale che altrimenti non si sarebbero verificati per mancanza di liquidità corrente e tecnologia. La tecnologia che ci permette la contabilizzazione del valore numerico a partire dal baratto ad un qualsivoglia scambio di tempo cose e competenze senza costi speculativi e imposizioni.
Ripetibilità
Il pacchetto programma che si va a realizzare per le finalità del progetto, dopo un collaudo in aree -community di ampiezza adeguata, si propone in prospettiva la ripetitività per la diffusione in altre aree e circuiti, con prospettive di partecipazione autonoma in rete. Gli obbiettivi specifici del progetto di realizzare valori in circolazione saranno motore per la diffusione in altri contesti con altri soggetti.
Rete di partecipazione (partnership e altre forme di partecipazione al progetto da parte di soggetti vari)
Come abbiamo evidenziato nel progetto, lo stesso favorisce la partecipazione di tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche. L’implementazione di aree nuove con partecipazione in autonomia o in partecipazione di rete, non può che apportare risorse per ogni unità aderente al progetto stesso.
L’iniziativa risponde a bisogni di superamento di ristrettezze economiche che tutti i soggetti in forma personale o giuridica in generale sentono necessità. Si osservano in circolazione tentativi di varia natura solidale da parte di gruppi volontari e attività di marketing e merchandising da parte di attività commerciali.
Tappa del programma , realizzare il database “PAGINE AZZURRE” che sarà l’elemento attestante dei soggetti partecipanti alla rete per meglio veicolare le informazioni i contatti e gli scambi che generano i valori.
Risultati attesi
La piattaforma del progetto è atta in modo dinamico a rispondere alle esigenze di maggiori valori circolanti e raggiunge lo scopo di incrementare creatività e iniziative per un maggior sviluppo sociale.
La qualità dell’informazioni e la certa risposta ai bisogni ai quali il progetto vuol dare risposta possono dare risultati anche in tempi brevi.
Marzo 2014.
Torna ai contenuti