Statistiche web

IMPATTO SOCIALE DEL VAL - VALAZCO

Vai ai contenuti
FINALITA' SOCIO ECONOMICHE DEL  VAL IN LINEA CON LA COSTITUZIONE
Non ci dilunghiamo ad analizzare e sequenziare nei dettagli tutte le finalità socio economiche che il progetto VAL favorisce.
Ricordiamo quanto la Costituzione Italiana negli articoli 3, 4, 5. si finalizza propone e auspica per tutte le persone.
Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E `compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4.
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Art. 5.
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i princìpi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento.
Torna ai contenuti