Statistiche web

IL BANCO DEL VALAZCO - VALAZCO

Vai ai contenuti
IL BANCO DEL VALAZCO


LA NOSTRA CONVENZIONE DI SCAMBIO
Per utilizzare meno euro e più VAL
“Il Banco dei Cittadini Volontari del VAL.AZ.CO.” gestisce e opera senza fini di lucro per la contabilizzazione delle operazioni di dono, baratto asincrono e scambio della convenzione VAL.
Noi promuoviamo e supportiamo attività a livello di comunità locale, comunale e nazionale, atte a sopperire alla mancanza di denaro/lavoro e far emergere valore che deriva dallo scambio di servizi e attività volontarie e lavorative; in riferimento all’art. 4° della Costituzione Italiana che recita: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.
“Il Banco dei Cittadini Volontari del VAL.AZ.CO.” gestisce e opera senza fini di lucro per la contabilizzazione delle operazioni di dono, baratto asincrono e scambio della convenzione VAL.
Gli operatori designati seguono il lavoro del Banco che Emette il "contributo di emancipazione in VAL".
Coordina e gestisce in concretezza le finalità di riduzione della povertà per insufficienza di denaro, per un diffuso benessere, con adeguata democratica governance.
Le attività del BANCO del VAL.AZ.CO. perseguono finalità che le normali attività bancarie non possono prendere in esame, non sono più in grado, di perseguire. Le sollecitazioni speculative ormai prevalenti dai gestori del sistema economico monetario finanziario, ingabbiano ogni attività di sviluppo in un paradigma monetario che si può descrivere: “se non hai denaro non puoi far nulla e il denaro te lo prestiamo noi, se ci garba, e alle condizioni che decidiamo noi detentori e gestori del denaro del nostro forzoso sistema monetario”. E la categoria dei politici e media, segue ossequiosamente, per ignoranza impreparazione o connivenza, afferma e conferma di avere un debito pubblico da contrastare, di non avere denaro per i servizi che i cittadini necessitano.
In questo scenario Il BANCO del VAL. recupera l’antica vera finalità originaria del denaro, migliorare e semplificare gli scambi, attraverso un sistema misuratore e quantificatore del valore degli stessi.
Il Banco del VAL.AZ.CO. e i Cittadini Volenterosi confederati lo gestiscono e ritengono che il benessere di una comunità, grande o piccola, provenga dalla capacità organizzativa e gestionale degli scambi di beni e servizi che la creatività delle persone, favorite da un sistema adeguato, mettono in atto.
IL BANCO DEL VAL. Emette il contributo di emancipazione in comodato d'uso e gestisce il sistema di scambio convenzionato: un VAL corrisponde ad un Euro scritturale.
Dentro i paradigmi tipo:
- “Mancano i soldi … debito pubblico".
- “I soldi devono far soldi, meglio fare speculazione che realizzare e creare servizi….” proposti dal sistema monetario forzoso; è scarsa la possibilità di crescita di un benessere diffuso, anzi impossibile.
Il sistema VAL.AZ.CO.  misuratore convenzionale, non speculativo, gestito con le attuali tecnologie: facilita, supera i limiti del baratto e della fisicità della moneta, favorisce le transazioni e gli scambi, aumentandone la circolazione con i conseguenti benefici.
Oggi i beni e i servizi, per l’individuo e per la società, che vorremmo fossero disponibili, possono essere realizzati e messi a disposizione con minor uso di Euro e più VAL.
Le banche attuali in genere, non hanno più la finalità di gestire quel benessere che la maggior parte delle persone si aspetta. Ci vien detto che non vi sono denari, per le spese utili e necessarie per le persone le piccole medie aziende, e le amministrazioni pubbliche.
Il Banco del VAL sopperisce a queste mancanze, si inserisce in quegli spazi di servizio che le banche attualmente hanno dismesso.  Emette mensilmente in comodato d'uso senza costi, ad ogni aderente, convenzionato, 180,00 Val-Etici-Solidali, spendibili per favorire gli scambi. Supera l’infame e criminale paradigma culturalmente imposto che il denaro debba essere acquistato, o trattenuto per una gestione speculativa. Con il risultato sotto gli occhi di tutti che il denaro non circola e la povertà e le ristrettezze dilagano.
Il denaro convenzionale, elemento misuratore quantificatore del valore del bene scambiato, è in uso dai CITTADINI confederati dal Banco del VAL.AZ.CO. Il VAL viene erogato messo a disposizione come contributo all'emancipazione ed energia esistenziale. Come l’aria, l’acqua e il sangue nel corpo, deve circolare per mantenere quell'interscambio vitale tra ogni cellula dell’organismo; così il VAL.AZ.CO. favorisce la circolazione degli scambi di beni e servizi necessari per il superamento delle ristrettezze e genera quel benessere e quella creatività a cui tutti aspiriamo.
Il Banco del VAL.AZ.CO. ad ogni aderente, persona o entità giuridica, registrato su www.valazco.it associa un conto personale. Le attività del Banco del VAL.AZ.CO seguono le regole del Centro Studi dei Sistemi Monetari di Scambio Solidale.
Attualmente per realizzare le attività specifiche del Progetto VAL.AZ.CO. Il Banco eroga e accredita mensilmente 180,00 VAL-ETICI-SOLIDALI ad ogni aderente confederato, quale "contributo di esistenza ed emancipazione”.
All’aderente che non attiva transazioni, dopo 30 giorni dalla registrazione, gli verrà sospesa l’erogazione giornaliera.  L’erogazione giornaliera verrà ripresa il mese successivo, a seguito di registrazioni di attività di scambio.
Ogni trimestre, l’ammontare dei VAL emessi e presenti nei diversi wallet, viene ridotto del 6% quale demurrage e invito all’uso.
Il Banco invita ad accettare VAL per i servizi proposti e farli circolare per VALorizzare i servizi che la persona necessita,.
IL Banco invita le attività commerciali a contabilizzare gli sconti in VAL e fidelizzare i clienti con una attività etica solidale che non ha costi, anzi fa realizzare incassi che prima erano persi.
Il Banco sollecita la circolazione del VAL-Etico-Solidale scritturale senza costi. Invita ad aderire alla piattaforma: cittadini,  attività commerciali, piccole o grandi e amministrazioni private e pubbliche.
Il Banco del VAL.AZ.CO. prende in esame progetti di servizio pubblico e, valutata l’entità di spesa in accordo con il proponente, eroga i VAL necessari per facilitarne la realizzazione.
Torna ai contenuti